giovedì 4 novembre 2010

La Fiesta di Maximon a San Andrés Itzapa




















Maximon/San Simon

25, 26, 27 e 28 ottobre

Il pomeriggio del 25 ottobre assoldo un amico di Cesar come tassita e raggiungo San Andrés Itzapa. In questa località si trova una delle cappelle di Maximon piú importanti del Guatemala.

Quello che vivo a San Andrés è un'esperienza unica, difficile da esprime a parole. Preferisco, quindi, far parlare le immagini. Buon divertimento :-)!


La Cappella















La cappella di giorno: la statua di Maximon è nell'edicola in cima alla gradinata. I fedeli fanno la fila per rendere omaggio al Santo, portando come offerta sigari, aguardiente, candele, banconote ecc.
















la cappella di notte
















gli ex-voto
















la statua di Maximon nell'edicola


I Curanderos e i loro Rituali

Nel piazzale davanti alla cappella, come anche nella cappella stessa, lavorano diversi curanderos Maya. Offrono ai visitatori limpias (pulizie energetiche), quemas (cerimonie con il fuoco) e trabajos (lavori vari) con il puro (l'onnipresente sigarone del curanderismo Maya).

Mi sono divertito a misurare radiestesicamente le energie di molti dei suddetti curanderos mentre sono nel bel mezzo dei loro rituali. In questi casi è sempre bene misurare il misurabile, perché alcuni di loro (pochi, per fortuna) hanno un bel pò di negatività appiccicata addosso e, a mio modesto avviso, lavorano male.

I curanderos che, pendolo alla mano, mi risulta invece che lavorino bene (la maggioranza) hanno una caratteristica che mi soprende: i loro ottimi valori energetici sono SIMILI, come se ciascun curandero fosse la manifestazione di un Essere collettivo.

Ecco alcuni di loro.















un curandero effettua una quema per un cliente
















la curandera Rosa prega Maximon dopo un'offerta di candele nella cappella.


















Rosa lavora per me con il puro






















Rosa effettua una limpia con il puro

















la curandera Maria (sorella di Rosa) lavora con il puro

















la curandera Ana effettua una limpia su una cliente

















la curandera Anabella esegue per me un lavoro con il puro. Il sigarone, bruciando, si spezza in due. E' un ottimo segno : il mio Cammino è aperto.. EVVIVA :-))) !






















il curandero Antonio, marito di Anabella, lavora con il puro per una cliente

















i miei amici curanderos Cesar, Ana e Rosa

















Rosa prepara una quema per me

















La mia quema

















partecipo al rituale con il puro.


La cerimonia della Vara

Il 27 notte si celebra la cerimonia della Vara (bastone) : i fedeli si mettono in fila con una candela accesa e un fiore in mano. Quando arriva il loro turno, accompagnati da un sacerdote Maya, compiono uno a uno una deambulazione circolare tenendo in mano il BASTONE della statua di Maximon. L'orchestrina suona un Valse lento e il devoto cammina a passo di danza, in mezzo agli sbuffi di incenso Copal. Partecipo anch'io alla cerimonia, ma mi metto per ultimo. Non mi va di finire arso vivo o di venire ricoperto dalla cera bollente colata dalle candele altrui :-)!
















la cerimonia della Vara (1)
















la cerimonia della Vara (2)
















la cerimonia della Vara (3)


















la cerimonia della Vara (4)


El Baile

Nella Fiesta la musica ha una parte importante. Alcuni gruppi di Mariachis suonano e cantano un repertorio di canzoni devozionali a San Simon (il Messico è qui vicino e la sua influenza culturale forte). Oltre a ciò, un'orchestra con la marimba esegue le danze popolari del Guatemala, alternandosi con della disco music latino-americana. Tutti ballano e si divertono, per festeggiare il compleanno di Maximon.















un gruppo di musicisti nella cappella


















Baile (1)

















Baile (2)


















Baile (3)

















Baile (4)


















Baile (5)



El Pueblo de Maximon

La gente è di tutti i tipi. Molti soggetti sono incredibilmente pittoreschi!
















alcuni campesinos con i loro cavalli passano vicino alla cappella di Maximon

















una tessitrice Maya che lavora a due passi dalla cappella

















una mamma Maya con il suo bambino

















un sacerdote Maya in preghiera
















un'anziana devota offre una candela nella cappella

















una famiglia fuma i puros davanti a una quema





















una transessuale, in preda ai fumi dell'alcol, si mette in posa per la mia foto. Entusiasta dell'attimo di celebrità, improvvisa una pole dance e quasi abbatte la tenda che è sostenuta dal povero palo... E te credo! La tizia è alta più di un metro e ottanta e ha due spalle da lottatore grecoromano!

















due transessuali accendono le loro candele nella cappella. Hermanito Maximon non discrimina le persone, e accoglie nel suo caldo abbraccio chiunque si rivolga a lui


Alla fine della Fiesta sono probabilmente l'unico partecipante a non aver toccato alcol. Moltissimi sono 'mbriachi come cucuzze, in un'orgia bacchica senza limiti e misure: Bacchi caerimoniae semper iucundae erant...

Le celebrazioni volgono al termine. Grazie San Simon per questa indimenticabile Fiesta :-)!!!!!

Saluto Rosa, Maria, Ana, Anabella, Antonio e tutti gli altri amici curanderos. Devo andare ad Antigua, dove questo weekend terrò un seminario di Radionica Uno.



On the 25th of October I go to San Andrés Itzapa, where I stay until the 28th for the Fiesta of Maximon. It is a most interesting celebration... look at these pictures!


Nessun commento:

Posta un commento