martedì 23 ottobre 2012

Corso di Magnetismo dagli indigeni Matagalpa












Anvedi che posto!!!!


13-14 ottobre


Alcuni mesi fa, a Managua, ho avuto l'onore di conoscere Maritza Centeno, indigena Matagalpa e Consulente per i diritti degli indigeni.. Maritza collabora con le Nazioni Unite e altre istituzioni, in vari progetti per la protezione delle popolazioni indigene.

Donna di grande coraggio e cultura (si è laureata a Managua), la mia amica percorre un sentiero spirituale semplice e profondo, che si riallaccia a pratiche mistiche precolombiane. Spesso celebra rituali collettivi di grande impatto energetico, sia in privato che nelle manifestazioni pubbliche dell'ONU e delle altre istituzioni con cui lavora.

Parlando con lei, mi sono trovato in perfetta sintonia, sia dal punto di vista ideologico che spirituale. Le ho proposto un corso gratuito di Magnetismo per la sua comunità indigena, che si trova in località "La Laguna", vicino a San Ramón (Matagalpa,  Nicaragua). Maritza ha accettato con entusiasmo e mi ha organizzato il seminario.

Parto quindi da Managua alla volta della sua comunità indigena, e mi accompagnano tre valide assistenti: Alenka, Leonor e Carolina. Sono tutte e tre delle esperte magnetizzatrici.

Arrivato in loco rimango a bocca aperta per l'incredibile bellezza del paesaggio.












"La Laguna" (1)













"La Laguna" (2)














"La Laguna" (3)














"La Laguna" (4)













"La Laguna" (5)


Il corso si svolge in una grande casa costruita da un immigrato italiano nella prima metà del Novecento. Questo immobile, dopo varie vicissitudini, è stato donato dallo stato alla comunità indigena, come casa collettiva in cui svolgere le attività che desiderano.

La classe è composta da alcune persone del villaggio, più una coppia di giovani della vicina città di San Ramón.
















Alcune allieve della classe di Magnetismo.

Fra i partecipanti ci sono tre hierberas indigene (guaritrici che che praticano la loro arte con l'uso di erbe medicinali). Dopo alcune misurazioni radiestesiche preliminari rimango a bocca aperta: le allieve e gli allievi del villaggio hanno sempre  la media delle frequenze cerebrali in alfa e un magnetismo eccellente.

Energeticamente sono molto puliti!

Iniziamo il corso con una spiegazione generale del Magnetismo, seguita da un esercizio di rilassamento. Leonor suona il tamburo sciamanico e Carolina dirige la meditazione. Avere questo team di assistenti nicaraguensi è un vero lusso! Hanno tutte studiato magnetismo con me. Alenka e Leonor sono inoltre Operatrici Radioniche della scuola, mentre Carolina si diplomerà probabilmente la prossima volta (ha seguito i 5 livelli e le manca solo la tesi).













Leonor suona il tamburo sciamanico.






















Carolina dirige la meditazione.














La classe in meditazione.


A questo punto mostro con alcuni esempi pratici cosa si può fare con la sola energia emessa dalle mani.




















Esempio di terapia magnetica.

Segue, quindi, un'iniziazione all'uso del pendolo radiestesico. Tutti gli allievi trovano il loro "si" e il loro "no", e imparano a usare un semplice grafico di misurazione.


















 Leonor  insegna a un'allieva indigena come si usa il pendolo.


Fatto ciò, mostro agli allievi come praticare gli esercizi di magnetizzazione con i grafici.






















 
Esercizio di magnetismo (1)





















 


Esercizio di magnetismo (2)














Esercizio di magnetismo (3)














Esercizio di magnetismo (4)


Terminiamo così il primo giorno del seminario.

Il secondo giorno Maritza ha per me una bellissima sorpresa: iniziamo il corso con una cerimonia indigena (limpia) per pulire ed energizzare i presenti. La nostra amica usa un incensiere in cui brucia una miscela di salvia, tabacco e copal bianco. L'effetto è potentissimo!





















Limpia indigena (1)






















Limpia indigena (2)














Limpia indigena (3)














Limpia indigena (4) 


Dopo questa splendida pulizia, in cui tutti i partecipanti vengono incensati alla grande, iniziamo con la pratica della terapia magnetica vera e propria.

A questo punto devo aggiungere qualcosa: almeno tre delle allieve, come spiegavano, sono curanderas tradizionali. Curano CON GRANDE SUCCESSO i pazienti con le erbe. Orbene,  ho chiesto a queste signore,  nelle loro sessioni di guarigione, di abbinare il magnetismo all'uso delle erbe. In pratica le ho pregate di fare i seguenti esperimenti e di comunicarmi in seguito i risultati:

1) strofinare fra le mani l'erba adatta per il trattamento, indi imporle sul paziente e canalizzare il magnetismo unito all'energia dell'erba

2) mettere un poco dell'erba adatta sul punto indicato dal pendolo, indi imporre le mani e canalizzare il magnetismo

3) senza usare fisicamente l'erba adatta, chiedere al suo SPIRITO di attivarsi, indi canalizzare questa energia con le mani, unendola al magnetismo

4) invocare SEMPRE lo Spirito di qualsiasi erba si stia usando, per amplificarne l'efficacia.

Le curanderas sono molto felici dell'idea, e Maritza è entusiasta della nostra visione "spirituale" delle guarigioni. Mi promettono che proveranno queste tecniche e mi comunicheranno i risultati.














Maritza magnetizza una curandera indigena della classe.














La curandera Candida al lavoro: trova il punto da trattare con il pendolo, indi impone le mani canalizzando il magnetismo.






















Il potentissimo don Reynaldo magnetizza un altro allievo.























La curandera Nicolasa mi acchiappa e mi mette sotto. Ha un magnetismo ESPLOSIVO...


Nella pausa del pranzo, come al solito, faccio un breve intervento musicale. Poi don Reynaldo canta una canzone, e io l'accompagno. Questo anziano campesino, oltre a un magnetismo eccellente, ha pure una bellissima voce :-)!














don Reynaldo canta, Maritza lo ascolta estasiata e io l'accompagno con la chitarra.


Termino il corso insegnando le tecniche di base di di Raymon Grace. I campesinos le capiscono al volo, e le eseguono con molta maestria.













Protocollo di Raymon Grace (1)

















Protocollo di Raymon Grace (2)






















Protocollo di Raymon Grace (3)


 Terminato il seminario... baile !!!















Baile...




















 
da sinistra a destra: Maritza, la curandera Candida, il sottoscritto, la curandera Nicolasa, don
Reynaldo e la curandera Vicenta.















 

La classe al completo (manca Alenka, che ha scattato la foto..)




















 

Abbraccio conclusivo.

Questo è solo l'inizio. Maritza desidera dedicarsi alla pratica del magnetismo, coinvolgendo le persone presenti al corso. Diventeranno loro stessi istruttori, e porteranno avanti questo progetto nelle varie comunità indigene dell'America Centrale.

Sono certo che, con l'aiuto degli Amici del Piano di Sopra, un giorno sarà possibile realizzare il mio sogno donchisciottesco: 

due guaritori in ogni comunità del mondo.
 



Nessun commento:

Posta un commento