domenica 28 ottobre 2012

La cerimonia del cambio degli abiti












I Santos di San Jorge la Laguna (1)


26 ottobre

Oggi è per me un giorno speciale: Rodolfo, il capo della Cofradia de la Santa Cruz  di San Jorge la Laguna, mi ha invitato a partecipare alla cerimonia del cambio degli abiti delle statue dei Santos. Le statue, di legno policromo, hanno l'aria antica, ma nessuno sa dirmi quando sono state fabbricate. Vengono rivestite con degli abiti variopinti in stile maya, e il cambio di abiti si esegue due volte all'anno.

L'intero altare, con tutte le statue e la vetrina con San Simon/Maximon, cambia di ubicazione ogni dodici mesi. Lo ospitano, ad anni alterni, la Cofradia de la Santa Cruz  e la Cofradia del Rosario.

Orbene. scopro che nella storia della Cofradia de la Santa Cruz  sono il primo straniero ad essere ammesso alla cerimonia del cambio degli abiti.

Per me è un grande onore!

Don Rodolfo, il capo della Cofradia, alcuni mesi fa mi ha visto celebrare presso la sua cappella varie quemas con i miei amici maya, ed è convinto della mia sincerità ed onestà.













I Santos di San Jorge la Laguna (2)

La prima statua che vedo pulire e vestire è quella di Santa Caterina. Viene spogliata e strofinata con un pomodoro maturo. Il pomodoro, mi dicono, è un detergente naturale eccellente, meno aggressivo del limone. Fatto ciò, i membri della Cofradia la strofinano con della carta assorbente. La statua di legno viene così pulita, e i suoi colori ritornano brillanti.

Manco a dirlo, partecipo anch'io con entusiasmo alla lucidatura :-).





















Pulizia e lucidatura della statua


Dopo la pulizia, si passa alla vestizione.





















Vestizione della statua






















La statua di Santa Caterina in tutto il suo spendore :-)!


Passiamo, poi, alla preparazione della statua di San Simon/Maximon che è conservata nella vetrina. Tutta la Cofradia partecipa con grande devozione.












L'estrazione della statua di San Simon dalla vetrina






















La statua con i vestiti vecchi


La statua viene spogliata, pulita con il pomodoro, lustrata con la carta assorbente e poi rivestita con abiti nuovi.


Chiedono a me di fare il nodo della cravatta del vestito del Santo. Saranno almeno 20 anni che non metto una cravatta, quindi mi trovo un poco in difficoltà :-). Alla fine, dopo un paio di tentativi andati male, riesco più o meno a portare a termine l'operazione...




La statua vestita a nuovo

Termina così questa giornata.  Domani finiremo di addobbare la cappella per la Fiesta de San Simon.


Nessun commento:

Posta un commento