domenica 4 novembre 2012

La Fiesta de San Simon











Preparando la Fiesta (1)



27-28 ottobre


Tornato all'hotel dopo la quema nella grotta Nimajay, mi ficco sotto la doccia e mi tolgo di dosso uno spesso strato di fuliggine e polvere. Sono SECOLI che i maya accendono i loro fuochi sacri in quel luogo: le pareti e la volta della grotta sono coperti da una crosta di fuliggine e nerofumo da non credere...

Nel primo pomeriggi, pulito, tirato a lustro e vestito da festa, vado di nuovo a San Jorge. Terminiamo i preparativi, mentre un'orchestra di marimbas monta il palco e l'amplificazione.  













Preparando la Fiesta (2)

Oltre a gonfiare e sistemare i palloncini colorati, cospargiamo il pavimento di aghi di pino freschi. Il risultato è stupendo, e il profumo di conifere inebriante... Nella Cofradia le statue di San Simon e degli altri Santos brillano in tutto il loro splendore.













Fiesta (1)













Fiesta (2)


In San Jorge la Fiesta viene preparata anche in altri due  tre luoghi, perché qui i devoti di Maximon sono numerosissimi.

Alla fine viene dato fuoco alle polveri, e le orchestre di marimba si scatenano. La gente balla, mangia, beve e fuma gli immancabili  puros :-)))!













Fiesta (3)













Fiesta (4)


Fiesta (5)





















Fiesta (6)

Tutto termina in allegria... e torno in albergo sfinito ma felice.


BUON COMPLEANNO HERMANITO SAN SIMON :-))) !


Nessun commento:

Posta un commento