lunedì 30 aprile 2012

Los dos Curanderos
















Mesa Espiritual (1)


23-27 aprile


Qui a Managua abito da don Rafael, che è uno dei miei più preziosi collaboratori. Oltre a essere allievo della Scuola di Radionica, anche lui studia tecniche di curanderismo Maya. Alcuni mesi fa ho infatti presentato alla Coop. Tininiska di Managua la mia amica curandera Rosa Alvarez di Ciudad de Guatemala. E' stato amore a prima vista, e adesso i miei amici nicaraguensi la invitano regolarmente a tenere dei seminari di tecniche e filosofia Maya qui a Managua.

Rafael è un fedele discepolo di Rosa, e, come me, sta imparando i segreti del curanderismo Maya.


Come prima cosa, un curandero che si rispetti prepara nella sua casa una bella Mesa Espiritual, con le statue dei suoi Santos, le varie offerte e altri oggetti legati alle pratiche spirituali.

La Mesa Espiritual di Rafael ospita due statue del santo del pueblo Maya San Simon / Maximon. Le offerte principali consistono in acqua pura, liquore (in questi giorni usiamo il rhum), sigarette, incenso, tortillas e candele.

















Mesa Espiritual (2)
















Mesa Espiritual (3)
















Mesa Espiritual (4)
















Mesa Espiritual (5)
















Mesa Espiritual (6)
















Mesa Espiritual (7)

















Mesa Espiritual (8)


Sia Rafael che io cominciamo a essere conosciuti qui a Managua come "curanderos", e molte persone chiedono il nostro aiuto. Usiamo le tecniche di Raymon Grace, il Pendolo Egizio, alcuni rituali Maya, ecc. ecc. Durante le consultas, giusto che ci sto, io leggo pure le carte... :-)!















Analizzando la situazione di una cliente


Oltre al trabajo espiritual, fervono i preparativi per il Quinto Livello di Radionica. Ammorbiamo come sempre Carmencita, che è la nostra vittima preferita. Occupiamo il suo ufficio e sfruttiamo al massimo la sua pazienza e disponibilità...


Preparando i manuali di Radionica 5

Insomma, lavorando con entusiasmo e allegria, i giorni scorrono via veloci. Si avvicina la data dei primi diplomi di Radionica in America Centrale...

coraggio, che quasi ci siamo ;-))) !



Nessun commento:

Posta un commento