venerdì 21 settembre 2012

I preparativi




















Annamo en Nicaragua!


21 settembre


Preparare una missione  di Radionica Senza Frontiere per me non significa solo decidere il programma, sistemare il materiale in spagnolo, comprare il biglietto d'aereo, tenere i contatti con le persone in loco, fare i bagagli ecc. ecc.  Significa soprattutto PREPARARE ME STESSO all'avventura. 

In altri termini, devo pulirmi, alzare l'energia mia e del progetto e CHIEDERE agli "Amici del Piano di Sopra" di PROTEGGERMI e APRIRE IL MIO CAMMINO.

Oggi dunque, a tre giorni dalla partenza, ho deciso di celebrare una Quema Maya sul terrazzo di casa mia. E' di "Agradecimiento y Abre Camino".

Come prima cosa, controllo nel calendario maya il Nawal del giorno:  Kajib' Toj. E' un giorno buono per "ringraziare e chiedere per mezzo dell'offerta la buona applicazione della giustizia; per proteggere la vita delle persone che rischiano una morte accidentale e stare in comunicazione con il Creatore e Fattore. Si fanno le offerte per prevenire le infermità e le difficoltà, e per essere liberati da tutte le energie negative".











Nawal Toj 

Preparo dunque il  materiale e celebro la mia ultima Quema Maya prima della partenza. 

Disegno con lo zucchero sul fondo del mio braciere di ferro il simbolo del Nawal Toj. Fatto ciò,  dispongo le offerte come mi ha insegnato Aracely, la sacerdotessa Maya guatemalteca. 

Alla fine, prima dell'accensione, la Quema appare così:













Quema (1)

Recito le preghiere adatte a Nawal Toj e ai Santos del Pueblo Maya. Accendo quindi le candele, e seguo con molta attenzione l'andamento della cerimonia. Alterno le preghiere con l'offerta di varie erbe, semi e aguardiente. L'energia è fortissima, e spesso nelle fiamme si formano dei mulinelli. Questo è di ottimo auspicio!
 




















Quema (2)

Quando le fiamme prendono questa forma, i Maya dicono che "due Spiriti stanno danzando nel fuoco"






















Quema (3)

Il fuoco è particolarmente potente. L'energia nell'aria si taglia con il coltello...





















Quema (4)

Durante la cerimonia schiocco le dita e pronuncio la formula "¡sube,sube! ¡levanta, levanta!".  L'energia aumenta, e si formano dei mulinelli nelle fiamme.






















Quema (5)

Figure di uomini e animali danzano nel fuoco (vabbè, ci vuole un po' di fantasia, ma io le vedo!).





 Quema (6)

A volte il fuoco tende verso l'alto, a volte si spande per tutto il perimetro del braciere.

 



Quema (7)

Quando il fuoco si estingue vedo che la cenere è bianca. Questo è di ottimo auspicio!














Quema (8)

Per terminare, offro alla brace una manciata di incenso in grani. Un denso fumo invade il perimetro della cerimonia.

Da come si sono sviluppate le fiamme e dalla lettura del fumo e della cenere, deduco che la cerimonia è andata a buon fine e le offerte sono state accettate.  EVVIVA :-) !!!

Un GRAZIE di cuore agli "Amici del Piano di Sopra"!

E adesso è giunto il momento di preparare le mie cose. Partirò solo con una valigetta come bagaglio a mano.   E mò vojo vede si la compagnia aerea  riesce a perdemela come ar solito... ah! ah! ah!


Hasta la Victoria Siempre 

 



2 commenti:

  1. grazie.. le figure si vedono nettamente, nel fuoco. molte leggiadre. un paio, così come le ho viste io, seccatissime di doversi allontanare, dunque negative. molto interessante.. sto kalò!! nemastè!

    RispondiElimina
  2. SI, era una Quema molto potente che ha fatto una gran pulizia ;-)! Sono felice che ti sia piaciuta!

    RispondiElimina