venerdì 15 aprile 2011

Donazione di Chitarre





















Atto di Donazione di due chitarre
e un requinto alla "Escuela de Musica Popular Nueva Esperanza" di Managua

6 aprile


Tempo fa, prima del mio viaggio in Guatemala, la Dott.ssa Luisa Rojas Martinez mi ha chiesto se Radionica Senza Frontiere poteva dare un piccolo contributo per l'acquisto di una chitarra per una scuola di musica popolare del suo Barrio (alquanto povero). Ho visto quello che avevo in saccoccia e le ho risposto: "non c'è problema, con i soldi che ho in cassa posso comprare due chitarre per i bambini della tua scuola". Ormai a Managua so esattamente da quale artigiano ordinare le chitarre classiche e sono al corrente dei prezzi. Due strumenti di quel tipo, più le relative custodie, costano in tutto l'equivalente di 150 euro, e fino a quella cifra ci arrivo senza problemi. La Dott.ssa Luisa impazzisce di gioia e mi ringrazia.

Qualche giorno dopo, durante il corso di Radionica Uno, racconto alla classe il progetto dell'acquisto delle chitarre. Subito dopo la lezione la Sig.ra Karla Cuadra, allieva di Radionica e mia paziente personale, viene da me con una mazzetta di Cordobas e mi dice con un sorriso: "questi soldi sono per la terza chitarra". La guardo incredulo... IO NON AVEVO CHIESTO NIENTE, avevo solo raccontato una delle tante attività di Radionica Senza Frontiere! Tanta generosità mi commuove...

Telefono dunque al Maestro Ezequiel Torres, il giovane chitarrista che insegna (gratuitamente) nella Escuela de Musica Popular "Nueva Esperanza". Gli chiedo esattamente che strumenti desidera, e lui opta per due chitarre classiche e un requinto (chitarra più piccina, adatta per i bambini). Do i soldi a Carmencita, lei contatta il liutaio Munguia di Managua e ordina i tre strumenti.

Oggi è il giorno di consegna delle chitarre, indi vado con Carmencita all'Escuela de Musica Popular per la cerimonia della donazione. E' bene che il gesto venga rivestito di una certa pomposità: in questo modo i bambini della scuola avranno più rispetto per gli strumenti donati (e, si spera, non li sfasceranno subito...).

Il posto è una villa molto graziosa, con un bel parco intorno (ma non erano "bambini poveri"? Boh!).

Incontro il gentilissimo Maestro Ezequiel (che pare più giovane di mio figlio) e gli mostro i tre strumenti. Sono molto graziosi, e il rapporto qualità-prezzo è incredibile (il liutaio, saputo che era una donazione, ci ha perfino fatto lo sconto!).





















Il Maestro Ezequiel Torres

I ragazzini della scuola e alcune mamme ci accolgono festosamente. Come prima cosa spiego il mio punto di vista riguardo all'importanza dello studio delle musica e delle altre discipline artistiche...














Pallosissimo sermone sull'Estetica Musicale (1)















Pallosissimo sermone sull'Estetica Musicale (2)
















Insieme alla Dott.ssa Luisa e a un allievo

Dopo aver ammorbato l'uditorio con i miei sproloqui (che i presenti sorbiscono con apparente interesse, anche perché in fondo gli sto regalando tre chitarre) passiamo alla "Cerimonia Ufficiale" della donazione.
















Regà, beccateve ste tre chitare e divertiteve :-)!

A questo punto inizia lo spettacolo. Rompono il ghiaccio due stupende ballerine in erba (nella Escuela si insegna anche la danza). Guardate quanto sono belle!

















Danza Popolare (1)





















Danza Popolare (2)





















Danza Popolare (3)





















Merengue (1)





















Merengue (2)


La fiesta prosegue con un'abbuffata di chitarre...
















Duo di chitarre (1)
















Duo di chitarre (2)
















Pizzica Tarantata
















Gran Finale
















Foto di gruppo con la "Escuela de Musica Popular Nueva Esperanza" di Managua


Nessun commento:

Posta un commento