giovedì 7 aprile 2011

La seconda Quema: Limpia Profunda















Il piazzale della Cappella di Maximon/San Simon

30 marzo

Oggi è il giorno del secondo rituale che Rosa celebra per me davanti alla Cappella di Maximon di San Andrés Itzapa. Decidiamo di dedicarlo alla realizzazione di una pulizia profonda, per sgombrare la strada dalle energie non richieste.

Nel Piazzale ci sono altri sacerdoti Maya al lavoro, ognuno con la sua quema o i suoi puros





















Uno sciamano Maya esegue una quema

La pulizia energetica è molto, molto praticata dai Maya. In alcuni rituali si sacrificano anche degli animali, che vengono sgozzati e arsi nel fuoco. La mia quema di oggi non prevede alcun sacrificio di questo tipo, ma sotto i miei occhi un paio di sciamani fanno la festa a due galline, che poi vengono bruciate nei rispettivi fuochi.















Quemas con sacrificio animale (in ogni fuoco arde una gallina sacrificata)


Per il rituale di oggi Rosa prepara un cerchio di SALE, e non di zucchero come le altre volte. Inoltre invita a partecipare anche i curanderos Antonio e Maria (sua sorella), per rendere il tutto il più potente possibile.

Come prima cosa ci mettiamo uno a uno nel cerchio di sale, per eseguire una pulizia energetica preliminare.




















La curandera Rosa si purifica nel cerchio di sale


Quando giunge il mio turno Rosa mi fa mettere a torso nudo (e per un pelo non mi ustiono, perché qui il sole picchia duro) e mi sbatte in ginocchio all'interno del cerchio. Ci resto un sacco di tempo, poi alla fine mi fa bere un'intera bottiglia d'acqua "per pulirmi anche dentro".
















... poi tocca a me: notare l'espressione da flagellante medievale :-)!

Il rituale di oggi è un'invocazione continua ai Quattro Elementi: il sale rappresenta l'Acqua, il vento è l'Aria, la Terra è, come al solito, sotto i nostri piedi e il Fuoco arriva poco dopo, quando la quema viene accesa...

Una cosa mi colpisce MOLTO: nel corso di TUTTA la cerimonia OGNI VOLTA che Rosa invoca l'Aria, il vento si alza all'improvviso e soffia impetuoso. Sembra che la mia amica curandera abbia un certo potere nell'evocare gli Elementi, e questo mi lascia alquanto sbigottito. Vedrò di approfondire questa cosa in futuro...





















Rosa esegue una limpia su Maria strofinandole sul corpo un fascio di erbe "Siete Montes"

La base della quema di oggi è costituita da carbone e palle di copal nero, più candele bianche e nere. Limoni, uova e fasci di erbe "Siete Montes", strofinati sul nostro corpo nel corso della limpia preliminare, vengono aggiunti alle offerte poste nel cerchio di sale.
















La mia quema viene accesa...
















... e arde moooolto bene!

La cerimonia prosegue per un'ora, con invocazioni, preghiere e offerte ai Quattro Elementi, alle Quattro Direzioni, ai Nahuales e a Maximon.





















La curandera Maria partecipa al rituale

















Maria e il fuoco sacro

Particolare importanza hanno oggi le deambulazioni intorno al fuoco, che vanno eseguite con allegria ed energia, mentre si fanno le petizioni.
















Rosa, Maria e Antonio deambulano intorno alla quema

Il rituale volge alla fine. Le ceneri sono bianche, segno che le nostre preghiere sono state accolte... EVVIVA!!!
















La fine della cerimonia


Terminiamo con qualche foto di rito...





















Federico y Maria





















Federico y Rosa

Così termina la seconda Quema della serie. Che succederà domani?



Nessun commento:

Posta un commento