mercoledì 26 maggio 2010

Annamo a trova' Maximon !!!!















un ambulante vende dei sacchetti di frutta sbucciata nell'autobus strapieno... una vera impresa!

La mattina prestissimo salto su un bus sovraffollato e vado a Guatemala city. Resto in città pochi minuti, giusto il tempo per cambiare autobus e partire alla volta della bellissima città di Antigua.















Antigua by night

Ma questa perla dell'architettura coloniale non è lo scopo del mio viaggio. La mia mèta oggi è un'altra, quindi mi riprometto di visitare Antigua come si deve alla prossima occasione.

Dormo in un fetentissimo hotel vicino alla stazione, e la mattina presto parto alla volta di San Andrés Itzapa. E' un paesello dove si trova una delle piú importanti cappelle dedicate al Santo del Pueblo "Maximon" (detto anche San Simon).















piazzale della Cappella di Maximon a San Andrés Itzapa

Molte sono le leggende che riguardano Maximon, ma in definitiva questo "Santo non ufficiale" è il mascheramento di un'antica divinità Maya chiamata "Mam". Molti Maya in Guatemala venerano la sua immagine (con grande incazzatura dei preti cattolici e con gli anatemi dei pastori "evangelicos"). Gli offrono "puro" (sigari), sigarette, "guaro" (aguardiente, acquavite), tortillas, zucchero, banconote, candele ecc. ecc.

In diverse parti del paese i curanderos effettuano con l'aiuto di Maximon delle "limpias" (pulizie spirituali), nonché rituali di vario tipo (per protezione, amore, denaro, salute ecc.).

A San Andrés Itzapa molti curanderos lavorano nel piazzale davanti alla Capilla di Maximon. Sono determinato a fare amicizia con loro, ma devo trovare il modo giusto.















l'interno dalla Cappella. In fondo c'è l'edicola con la statua di Maximon. I devoti salgono le scale a sinistra, rendono omaggio al Santo, indi scendono (spesso camminando all'indietro) dalle scale di destra. I muri ospitano numerose placche ex-voto con i ringraziamentio a Maximon per i miracoli compiuti!
















una famiglia Maya in preghiera
















una giovane signora Maya sta consacrando una statuetta di Maximon appena comprata. Dopo averla offerta alla statua grande che è nell'edicola, la mette sul tavolo delle candele e gli fa fumare una sigaretta (dalla bocca della statuetta fuoriesce uno spunzone in cui si infila il filtro della sigaretta)

Una volta che ho capito come mi devo comportare decido di rompere il ghiaccio. Vado nelle bancarelle fuori del cortile e compro tre sigaroni, una bottiglietta di aguardiente e una candela a 7 colori colata in un contenitore di vetro, con sopra stampata l'immagine di Maximon.















bancarella di candele, statue, erbe ecc. fuori della Capilla de Maximon

Con aria sicura entro nella cappella, salgo i gradini a sinistra, raggiungo la statua del Santo, gli rendo omaggio, offro i sigari e una banconota, verso la bottiglietta di aguardiente sull'asciugamano posto sulle gambe della statua di legno, bagno il vetro della candela con il liquido di cui è imbevuto l'asciugamano, prego Maximon di non farmi cacciar fuori a calci dalla Capilla, ringrazio, scendo i gradini indietreggiando, vado al tavolo di metallo, accendo la candela e mi metto a pregare per il bene mio e della mia famiglia.















tavoli metallici su cui si accendono le candele votive
















la mia offerta!

Il mio timore di finire inseguito da un gruppo di campesinos inferociti armati di machete, che gridano vendetta per aver offeso il Santo è del tutto infondato. Tutto appare sereno e gioioso. Grazie Maximon, ora mi sento VERAMENTE uno dei tuoi ;-)!

















un curandero effettua una limpia davanti all'edicola con la statua di Maximon

La limpia di base funziona piú o meno così: il curandero prende un fascio di 7 erbe profumate chiamato "7 montes" (ruta, rosmarino, geranio, basilico ecc.). Pregando Maximon batte il devoto su tutto il corpo con il mazzo di erbe per pulirlo dalle impurità energetiche. Fatto ciò prende in bocca una sorsata di "aguardiente" e la sputa a spruzzo sul cliente. Ripete l'operazione piú volte fino a ricoprire di spruzzi di aguardiente l'intero corpo della persona.

In pratica il magnetismo del fiato del curandero veicola la sua intenzione nel liquore spruzzato. Il sistema FUNZIONA ALLA GRANDE. Se misurate con il pendolo l'energia del fedele PRIMA e DOPO la limpia vedrete che BOMBA è questo metodo!

Mi siedo sotto i portici del cortile e aspetto che succeda qualcosa. Mi si avvicina una vecchina piccina picciò che vende caramelle e bustine di acqua depurata. Gli compro qualcosa e facciamo amicizia :-).















socializzando con el pueblo de Maximon...

La vecchina mi porta fortuna, perché poco dopo si siede vicino a me una curandera Maya. Si lamenta con me perché le fa male il ginocchio destro. Prendo la palla al balzo e dico "Hermanita, sono un sanadór italiano. Se mi dai il permesso forse posso far qualcosa per il tuo ginocchio!". Mi mi ringrazia di cuore e mi chiede di procedere. Tiro fuori il pendolo e cambio le frequenze del dolore, sintonizzandole su quelle della salute. Poi prendo il ginocchio della signora fra le mie mani e lo magnetizzo come si deve. Termino con una magnetizzazione della testa, mettendole una mano sulla fronte e l'altra sulla nuca. L'operazione è riuscita, il dolore è diminuito e la signora mi ringrazia di cuore.

Ci presentiamo. Si chiama Rosa Alvàrez ed è una delle curandere di Maximon.
















la curandera Maya Rosa Alvàrez

Mi chiede qualcosa sul pendolo. Lei ne ha uno, ma lo usa solo per ottenere dei si e dei no alle sue domande. Tiro fuori un piccolo righello graduato di 10 cm dalla borsa e le faccio vedere come misuro le energie da 1 a 10. E' entusiasta.

A questo punto succede l'incredibile. Un giovane curandero Maya è seduto accanto a noi e sta eseguendo un rituale di auto-purificazione. Brucia sul suolo tre candele colorate poste a triangolo. Al centro del triangolo ha acceso un piccolo fuoco in cui ardono della resina copal e delle altre erbe. Fuma uno dopo l'altro dei puros (i soliti sigaroni). Dopo poche boccate il giovane osserva in che modo si consuma il sigaro, indi lo offre al piccolo fuoco al centro del triangolo. Ha l'aria infelice e sofferente. Lo osservo: percepisco una nuvola nera di dolore sul suo capo e un gran peso nel cuore. Che piffero succede???

Chiedo a Rosa qual'è il problema del suo giovane collega, e lei mi dice che è rimasto vittima di una fattura e sta cercando di ripulirsi.

Tocco una spalla del giovane e dico "Hermanito, posso provare una cosa?" Lui annuisce. Altra occasione da non perdere!!!

Prendo il pendolo e lo testo. Ha un bel po' di negatività appiccicata addosso. Immediatamente applico su di lui le tecniche di Raymon Grace e... IN UN ATTIMO IL CURANDERO SI PULISCE! La cappa oscura scompare dal suo capo e il cuore si apre. EVVIVA! HO CURATO UN CURANDERO! E chi se lo sarebbe mai immaginato??? Finisco la terapia magnetizzandogli la testa e il cuore. I ragazzone sorride felice, è come se fosse uscito da un incubo ;-)!

Rosa è entusiasta del mio trattamento con il pendolo e nota come il volto del giovane si è illuminato.

Il curandero curato mi abbraccia felice. Ha sul capo una bandana rossa, tipica del popolo Maya. Io ne ho comprata una uguale e gli chiedo se mi insegna ad annodarla nella maniera giusta. Il giovane mi dice "aspetta!" Prende la mia bandana e va nella cappella. Torna poco dopo: l'ha inumidita con l'aguardiente che cola dall'asciugamano posto sulle gambe di Maximon. Ha, insomma, effettuato una "saturación" del mio fazzolettone, consacrandolo a Maximon. Mi insegna quindi ad annodarlo sulla testa alla maniera Maya. Fotografo l'operazione per non dimenticarla, dopodiché, seguendo le istruzioni, indosso la bandana. Mi spiega che ogni piega ha un suo significato. E' decisamente una cultura piena di gesti rituali!
















curandero Maya e curandero alieno (o forse sono solo due puffi ???)

A questo punto chiedo al mio amico: "ma... ho il diritto di portare questo fazzoletto sulla testa annodato in questo modo?" E lui mi risponde "in teoria no, ma in pratica si, perché noi, i Maya, TI DIAMO IL PERMESSO. Questa è una nostra antica tradizione!".

MI SENTO ONORATISSIMO!

E adesso rivelo un segreto: prima di partire per questo viaggio ho chiesto personalmente a Raymon Grace di spianarmi la strada usando le sue tecniche, perché i curanderos di Maximon di San Andrés Itzapa socializzassero con me, condividendo il loro sapere e trattandomi da amico.

E voilà! Troppo forte Ramyon, no :-)???

Testo l'energia della curandera Rosa Alvàrez. La trovo eccellente! A questo punto le chiedo se vuol lavorare per me, e lei accetta volentieri. Mi propone il prezzo: 500 Quetzales, l'equivalente di 50 euro. E' la ricompensa giusta: un'ora di cerimonia Maya, con molto materiale da impiegare. Serve a spianarmi la strada su tutti i fronti, a proteggermi e ad aiutarmi nel mio lavoro di guaritore. Chiedo di poter scattare le foto, chiedere spiegazioni e prendere appunti. No problem, Rosa adesso è una vera amica!

La curandera va alla bancarella e compra tutto il materiale (che costa un terzo della cifra pattuita), pagandolo con parte dei soldi che le ho dato.

Come prima cosa la Rosa mi porta in cima ai gradini dell'edicola, davanti alla statua di Maximon. Prega per me, mi fa mettere a torso nudo e mi batte con le erbe odorose. Poi, riempiendosi la bocca di aguardiente, mi spruzza a piú riprese il liquore su tutto il corpo, facendomi una doccia completa. Sento una forza incredibile penetrarmi nell'aura e scavare nelle profondità del mio essere, per scovare e dissolvere paure, incertezze, rancori... Questa si che è una limpia in piena regola! ACCIDENTI CHE POTENZA!!!















e intanto Maximon osserva compiaciuto... La statua di San Andrés Itzapa lo ritrae come un elegante signore vestito alla moda locale, con cappello e bastone, seduto su una sedia e in atteggiamento di comando. Il cellophane sul volto protegge la statua dagli spruzzi di aguardiente dei devoti.

Dopo il rito prificatorio andiamo nel piazzale davanti alla cappella, e Rosa traccia per terra con dello zucchero in polvere una croce, indi la racchiude in un cerchio. Mette quindi in questo cerchio sacrificale dei grossi pezzi di resina di Copal, del legno di ocote, dei dolci colorati e dei mazzi di candele sottili di vario colore.















Il cerchio sacrificale creato da Rosa, completo di tutte le offerte

Quando tutto è pronto Rosa accende il fuoco e la cerimonia comincia. La curandera prega per me e per i miei cari, chiede a Maximon di proteggermi e di guidarmi, di portarmi buona fortuna nel lavoro, nell'amore, nella salute e nella mia missione di guaritore. Poi mi fa offrire al fuoco dei mazzi di candele, un colore dopo l'altro, secondo la tradizione Maya: prima le candele viola, poi quelle gialle, verdi, celesti, blu, rosa.. Ogni colore ha un significato, che lei spiega e io annoto nel diario di viaggio. Offro poi vari tipi di incenso e dello zucchero colorato di verde.




















la curandera e il mio cerchio incendiato

Poi Rosa si siede e fuma un puro (sigaro). E' uno strumento divinatorio per eccellenza, perché da come arde i curanderos Maya divinano il futuro.















Rosa fuma il puro per divinare l'esito della cerimonia

















a un certo punto il puro si spezza e una parte cade per terra. E' un ottimo auspicio: gli ostacoli sono rimossi e il mio cammino si apre. Muchas gracias Hermanito Maximon!


A questo punto Rosa da una fila di mortaretti a un ragazzino, che li porta in un angolo del piazzale e li accende. Rappresentano L'ALLEGRIA per l'esito favorevole della richiesta. Una raffica infernale di esplosioni mi riempie le orecchie e un fumo denso satura l'aria. La cerimonia termina.

Saluto Rosa e torno in albergo. Nonostante sia ancora presto mi addormento come un bambino.


Early in the morning I catch a bus and go to Guatemala city. Here I jump on another bus to reach the most beautiful city of Antigua. I sleep in Antigua and next morning I go to San Andrés Itzapa, to visit one of the main shrines of the Folk Saint Maximon (also called San Simon). This Saint is a Mayan/Catholic version of an ancient Mayan deity called "Mam".

At San Andrés Itzapa's shrine many Mayan curanderos work in the name of Maximon.


When I arrive I go straight to visit Maximon's Capilla. I watch carefully what's going on and, when I feel comfortable, I go in front of Maximon's statue and offer 3 "puros" (cigars), a bottle of aguardiente, some money and a candle. Now I am one of the flock, I guess!

I sit outside the chapel, and see what comes next.

A Mayan curandera called Rosa Alvàrez sits near me and starts chatting. She is suffering for a pain in the right knee, so I propose her a free healing session. She accepts with gratitude. Using my pendulum and Raymon Grace's techniques, I change the frequencies of her pain and adjust them to the frequencies of health. After that I give her a short hands-on healing session, and she feels much better.

Rosa looks very impressed by my dowsing, so I show her how to measure energies with a pendulum and a 10 cm. plastic ruler. She is delighted!


A young male curandero is performing a self-cleansing cerimony near us. He is burning candles, copal resin, herbs and puros. He is suffering! I ask Rosa what's going on and she tells me that the young man is trying to get rid of a curse that somebody put on him. I take my pendulum and check what's going on. It's true, the young Mayan curandero needs a cleansing. I ask him if I can do the job, and he tells me "yes, please!"

I use Raymon's techniques and the curandero gets cleaned in few seconds. He is HAPPY! To thank me he teaches me how to wear the Mayan bandana and treats me like a brother for the rest of my staying at Maximon's shrine.

That's a good start, isn't it?


I ask the curandera Rosa Alvàrez to perform a Mayan cerimony for me. She agrees for an honest fee. After a limpia in front of Maximon's statue, we go outside the chapel, where she arranges a circle with sugar, Copal, ocote wood, some sweets and several bunches of colored candles. She burns the offerings and in a one-hour-long cerimony asks Maximon to protect me and to help me in all possible fields (family, love, work, health etc. etc.). She also asks to help me in developing my skills as a spiritual healer.

At the end she smokes a puro, and from the ashes she divines that my obstacles are now removed and the path is clear.

Thank you Hermanito San Simon!


It's still rather early, but I am really tired. I go to my hotel and sleep like a child.

Nessun commento:

Posta un commento