sabato 1 maggio 2010

Lo Spirito di Managua
















Primo giorno in Nicaragua


L'impatto è eccellente, in America Latina mi sento a casa mia :-)! Parlo solo in spagnolo, perché la mia conoscenza di questa lingua è ancora troppo approssimativa e mi devo esercitare (oltretutto sono tre anni che non la pratico).















Clinica Ayurvedica e sede della
wwd-f

Sono ospite in questa bellissima casa, sede fra le altre cose di una clinica dell'Ayurveda Centroamericana S.A. e della wwd-f Fundacion Bienestar y Desarrollo de la Mujer. Qui l'atmosfera è molto serena e il cibo sanissimo e vegetariano (quello che mi ci voleva per eliminare il metro cubo di tossine immagazzinato mangiando negli aeroporti e durante i voli). Il clima è caldo ma molto sopportabile (sta un pò piovendo, vera benedizione, perché hanno sofferto di un lungo periodo di siccità).















Riunione con Didi Prema e Cètana

Come prima cosa chiedo alle organizzatrici del corso di radiestesia e radionica di fare una riunione. Sono Didi Prema e Cètana, due volontarie dell'Ananda Marga. Gente molto colta, pratica e, al tempo stesso, di una semplicità disarmante.

Facciamo il punto della situazione, mostro tutto il materiale in spagnolo che mi ha passato la mia splendida Gianpaola Facchin (che, come dicevo, aveva lei stessa tenuto un corso analogo in questa sede alcuni anni fa). Discutiamo e distribuiamo gli incarichi.















La mia prima lezione di radiestesia a Cètana

Visto che mi dicono di essere molto interessate, mi offro, durante il mio soggiorno, di farle esercitare quotidianamente con il pendolo, i quadranti e i grafici radionici. In questo modo, una volta tornato in Europa, loro due potranno seguire il gruppo che, mi auguro, si costituirà in seguito al mio corso.

Fatto il nostro dovere, partiamo e andiamo in città.
















Vaquero

















...y vacas
(magroline, perché durante la siccità l'erba scarseggiava!!!)

Quando vado in una nuova città cerco sempre di fare amicizia con il relativo Spirito. Secondo la tradizione sciamanica ogni luogo ha il suo Spirito, e in questo frangente mi piacerebbe fare amicizia con lo Spirito di Managua. I metodi che uso per incontrare lo Spirito di un posto sono in genere due: un bel viaggio sciamanico con tanto di tamburo di sottofondo e, specialità della casa, se mi è possibile una visita nei negozi di STRUMENTI MUSICALI TRADIZIONALI. Nulla a mio parere riesce a ospitare lo Spirito di una civiltà e di un luogo quanto la musica e gli strumenti locali.

Quindi, con la complicità di Didi e Cètana, faccio una veloce puntata in alcuni negozi di strumenti musicali. I primi sono una vera delusione: roba di fabbrica formattata, globalizzata, priva di fascino e, probabilmente, senza alcuno Spirito. Strumenti made in China e simili, per intenderci.

Poi, però, un tizio ci dice di andare al Mercado Central e di visitare la Casa de las Guitarras. Troviamo subito il negozietto, entro e mi prende un colpo:

LO SPIRITO DI MANAGUA E' QUI :-))) !















La Casa de las Guitarras


Decine e decine di strumenti artigianali riempiono le pareti e pendono dal soffitto. Sono semplici e senza pretese, ma capisco al volo che il loro costruttore è l'ultimo anello di una lunghissima catena di liutai tradizionali (si chiama Jose Roberto Munguia, ed è proprio di Managua). Questi strumenti sono tutti montati con corde di nylon: principalmente chitarre classiche/popolari e requintos (chitarre latino americane a sei corde un pò più piccole di quelle standard). Prendo una chitarra, l'accordo, la suono e mi piace un botto. Costa una fesseria, ma punto subito un requinto. Qui è amore a prima vista! E' semplice semplice, costruito con dei legni sinceri ma non certo pregiati, molti dettagli della lavorazione artigianale sono decisamente approssimativi, ma... LO SPIRITO DI MANAGUA E' QUI!




















Il mio nuovo Requinto

Il negozio è gestito da tre personaggi che sembrano usciti da un libro di favole per bambini: una signora, suo fratello e una ragazzina. Mi innamoro pure di loro, ma non posso certo comprarmeli e portarmeli a casa, indi decido di uscire dal negozio solo con il mio requinto. Prendo anche una custodia, una tracolla e delle corde di ricambio. Contratto pure sul prezzo, ma solo per mantenere quella che suppongo sia un'antica tradizione del Mercado Central.















Amigos

Prima di lasciare quella Caverna di Alì Babà mi sbraco in complimenti con quella gente coraggiosa: li imploro di NON MOLLARE, di non cedere alla tentazione della globalizzazione, di continuare a ospitare lo Spirito di Managua in quel loro negozietto di chitarre popolari.

Compiuta questa missione e con la coscienza a posto, vado con le mie cortesi guide a prendere un caffè in riva al lago. L'aria calda e vellutata, i riflessi delle luci sull'acqua e i milioni di farfalline che volano impazzite intorno ai lampioni creano un'atmosfera magica.















Il Lago di Managua by night

Torniamo quindi a casa: la notte è giovane e mi attende il solito lavoro radionico quotidiano.



First day in Managua: in Latin America I feel at home! I am trying to improve my Spanish: next week I will need it to teach!

I am staying in a beautiful house, which hosts a clinic of the "Ayurveda Centroamericana S.A." and the offices of the "wwd-f Fundacion Bienestar y Desarrollo de la Mujer." Here the atmosphere is peaceful and the food healthy and vegetarian (exactly what I need after the junk food of the airlines).
In the morning I have a meeting with Didi Prema and Cètana, the two volunteers of the Ananda Marga who are organizing my dowsing and radionics seminars in Managua. They are very kind, generous and educated, practical and simple at the same time.

In the afternoon we go and visit some local music shops. I want to meet the Spirit of Managua, and I often find the Spirit of a city in the shops that sell the traditional musical instruments of the area.

The first shops only have factory made instruments from China or so. Very disappointing! But after that we find "La Casa de Las Guitarras" in the "Mercado Central". This small shop is fantastic, I FEEL THAT THE SPIRIT OF MANAGUA IS HERE! Dozens of hand made guitars and requintos are hanging everywhere. They are mainly hand made by a local luthier, Jose Roberto Munguia. I try a simple but charming guitar, but at the end I decide to buy a simple, small requinto. I just love it, and I love the persons who are running this shop: a lady, her brother and a young girl.

I congratulate with them, and ask them NOT TO GIVE UP. Their charming traditional guitar shop is hosting the Spirit of Managua!

Later, with Didi and Cètana, we have a coffee in a bar near the lake. What a charming place
!

Nessun commento:

Posta un commento