mercoledì 26 maggio 2010

Secondo giorno a San Andrés Itzapa















il curandero Jonatan

Dopo una notte di sonno profondo torno alla cappella di Maximon. Mi accoglie Jonatan, un curandero Maya che ho conosciuto il giorno prima. Vuole a tutti i costi fare una cerimonia per me. Percepisco chiaramente che mira solo ai soldi e non gli frega un tubo di chi sono e di quello che faccio nella vita. Comunque decido di accettare e gli offro 200 quetzales per una cerimonia breve (20 euro). Lui borbotta un po', perché mira a una mega-faccenda da 1.000 quetzales, ma alla fine accetta la mia proposta.

La cosa mi interessa, perché ogni curandero fa le cose un po' a modo suo.

Una volta incassati i soldi, Jonatan compra gli ingredienti alla solita bancarella fuori della cappella e mi porta da Maximon per la limpia di rito (stavolta la effettuiamo sotto la scalinata, perché è domenica mattina e ci sono un sacco di devoti che fanno la fila per raggiungere la statua che sta nell'edicola).

Dopo la limpia andiamo nel piazzale e Jonatan prepara il fuoco in questa maniera:
















il mio fuoco sacrificale con Jonatan

Gli ingredienti sono molti di meno di quelli del rituale con Rosa, ma Jonatan mi fa usare anche quattro uova fresche: devo strofinarle su tutto il mio corpo e poi offrirle alle fiamme.
















Jonatan lavora con il fuoco
















la parte finale del rito

terminata la cerimonia Jonatan mi legge le ceneri e ciò che è rimasto incombusto degli ingredienti del rituale: invidie eliminate, protezione molto forte, strada aperta. Mi rimane il dubbio delle invidie: ma quali invidie? Invidie di che? Boh! Mi spilla altri 30 quetzales non so bene per quale motivo e se ne va.

Con il dubbio amletico di chi possa mai essere "invidioso" di me torno nella cappella a godermi l'aria di festa.

Dopo poco mi raggiunge Rosa. Mi dice di seguirla, perché sta per effettuare un rituale per una sua amica/cliente e vuole il mio aiuto. IL MIO AIUTO???















la cliente di Rosa e il suo fuoco sacrificale

Questa signora ha un problema di famiglia, e la curandera Rosa mi chiede di controllare con il pendolo. Testo tutte le persone coinvolte nella faccenda e mi accorgo subito che nessuno ha cattive intenzioni, ma si tratta solo di un malinteso. Comunico la cosa alle due donne e Rosa dice alla sua cliente: "hai visto che avevo ragione? Questo mio amico conferma quello che ti avevo detto prima, è solo un malinteso!"

Orbene, i curanderos per "leggere" le situazioni usano diversi metodi divinatori: carte da gioco spagnole, tarocchi, fagioli rossi sacri detti "palo de pito", rimanenze dei puros (sigari) combusti, ceneri e rimanenze dei fuochi sacrificali, ecc. ecc. La lettura preliminare che Rosa aveva fatto alla sua cliente non so bene con quale metodo corrisponde a quella del mio pendolo!

Poi Rosa mi presenta una sua amica curandera che ha dei problemi post-parto e mi chiede di controllarla. Teme di avere addosso una fattura. Porto questa giovane donna sotto il porticato e tiro fuori il pendolo: ha l'energia fortissima ed è molto pulita. Le lavoro un pochino il ventre con il pendolo e con il magnetismo, poi le dico di non preoccuparsi e di farsi semplicemente visitare dal medico. E' energeticamente pulita, forte e protetta.

Scopro così che spesso i curanderos hanno una paura fottuta di beccarsi delle fatture e delle negatività!

Per tranquillizzarla decido di preparare un po' di ciottoli Busby di "Protezione" e di "Coraggio" usando i miei relativi grafici. Raccolgo i sassi, vado a prendere la cartella con il materiale radionico e mi metto al lavoro. Pochi minuti e i ciottoli sono pronti. Glieli do e mi pare molto felice.

Nel frattempo Rosa ha finito il suo rituale con la cliente e mi chiede se posso controllare la situazione di questa donna anche con le mie carte divinatorie (prima le avevo fatto vedere il mazzo della "Vera Sibilla Italiana" che porto sempre con me e le era piaciuto un botto).

Accetto volentieri: porto la sua cliente a una tavolo che sta sotto il porticato e le faccio una lettura generale della situazione, utilizzando il metodo delle 10 carte detto "Croce Celtica". Ritorna il tema del "malinteso" e appare chiaro che la signora ha bisogno di un "avvocato" per discutere serenamente con i parenti quel famigerato problema di famiglia (un'eredità poco chiara).

Torniamo da Rosa, le dico cosa ho visto nelle mie carte e lei dice alla cliente: "hai visto che anche le carte di Federico ti consigliano di farti aiutare da un avvocato?"

Incredibile! Per la seconda volta un mio metodo di "lettura" conferma quello che ha divinato la curandera con i suoi sistemi!















la curandera Rosa e il solito curandero alieno rompipalle

A questo punto Rosa stessa mi chiede di leggere le carte per lei. Accetto volentieri e faccio un'altra "Croce Celtica". Mi si dipana davanti agli occhi una vita di sofferenze, di lavoro e di coraggio: Rosa è rimasta vedova dopo aver accudito il marito malato per 26 anni (!). Guadagna la sua vita grazie ai rituali che compie per i devoti di Maximon. "Devo tutto all'Hermanito San Simon" - mi dice - "senza di lui non avrei di che vivere!"

Ormai si è fatto tardi ed è ora di partire. Entro nella cappella per salutare Maximon per l'ultima volta, poi esco dal cortile insieme a Rosa e alla sua cliente. Le accompagno all'autobus e le vedo partire. Provo un po' di tristezza: mi mancheranno!



Early in the morning I go back to Maximon's shrine and I meet a curandero called Jonatan. He wants to perform a ritual for me. He is clearly interested just in my money, but I find interesting to see how other curanderos work. So I offer 200 quetzals for a short ritual. He buys the ingredients and brings me to the chapel for the limpia.

After that he arranges a simple fire outside, and the ceremony starts.

When the game is over I go back to tha chapel, but Rosa calls me because "she needs my help". She is dealing with a client and wants my opinion about the issue (an heritage business).

I dowse with my pendulum and see that nobody wants to scam Rosa's client, and everyhing is just a big misunderstanding. Rosa is very happy: she did a reading for that lady before and she found the very same thing!


Rosa asks me to check if another young curandera with an health issue has a curse or not: I check this young lady and see that she is powerful and clean! I suggest her to go and visit a doctor. I say not to worry, because she is strong and protected.

When Rosa finishes her ritual with the client she asks me to do a card reading for that lady: she saw my Sybilla card deck yesterday, and likes it the most.

I do a card spread for Rosa's client and see again that her issue is just a misunderstanding. My cards suggest that she should ask a lawyer to help her in clearing the business with the other family members. Rosa is very happy: in a previous reading she also saw "a lawyer " !

Rosa asks me to do a card reading for her too. So we spend the rest of the afternoon reading cards and speaking about Maximon.

At the end of the day I bring Rosa and her client to the bus. I am a bit sad: I will miss them!








Nessun commento:

Posta un commento