venerdì 14 maggio 2010

Il Curandero Eliseo















Il curandero Eliseo Hernandez

Finalmente conosco un curandero locale. Si chiama Eliseo e vive a Jinotepe. Vado a trovarlo presentato da un'amica di Didi. Mi accompagna la mia allieva Michelle, una professoressa francese che insegna all'università di Managua.

Eliseo mi accoglie con un'affabilità estrema. Gli spiego che nutro un'immensa ammirazione e rispetto per la loro cultura, e che sono in Nicaragua sia per insegnare che per imparare. Mi chiede della radionica e comincio a parlargli della nostra disciplina. Però, come al solito, le chiacchere stanno a zero. Chiedo quindi il permesso e vado nel giardino a cercare un ciottolo. Lo pulisco e lo energizzo con le Shakti dei Crystal Deva Empowerments, chiedo allo Spirito della Pietra di risiederci dentro e lo carico con il mio grafico Busby del "Muro di Fuoco di Protezione". Eliseo mi guarda con molto interesse, vedo che i grafici con figure geometriche e numeri gli piacciono!

Finita l'operazione (che mi ha richiesto in tutto più o meno un minuto) gli do il ciottolo, dicendogli che da una protezione molto efficace. Lui lo prende in mano e rimane molto colpito dalla potenza della pietra. Eliseo percepisce molto bene le energie, e nel corso del nostro incontro mi accorgo che ha anche delle qualità di veggenza molto spiccate.




















Il pendolo di Eliseo

Il curandero mi chiede di scrivere il mio nome, cognome e data di nascita su un blocco notes, indi di poggiare per alcuni attimi la mia mano sopra lo scritto. Tira quindi fuori uno strano oggetto: un pendolo montato su un braccialetto di argento e attaccato a un filo lunghissimo.















dettaglio del pendolo di Eliseo

Mi spiega che lui lavora anche con la numerologia, indi mette il suo mega-pendolo sopra il blocco notes. Quell'oggetto misterioso comincia a danzare a destra e a manca, ed Eliseo, analizzando la mia data di nascita e osservando i movimenti del pendolo, mi "legge". Mi dice delle cose molto azzeccate, ben diverse dalle solite cazzate generiche che i ciarlatani raccontano ai loro clienti. Mi fa capire che sono sulla strada giusta e che sto portando avanti una missione importante.

Poi ripete l'operazione con Michelle, e le dona delle informazioni preziose sui punti che deve lavorare per sviluppare al massimo le sue potenzialità.
















Eliseo e Federico

Eliseo è un esperto in erbe medicinali. Mi sgrana una serie di formule a base di erbe e radici tropicali in grado di guarire un'infinità di malattie. E mi dice che deve stare in campana, perché vendendo i suoi preparati di erbe rischia la galera. Constato con amarezza che tutto il mondo è paese...

Il curandero abita in una villa molto bella, con un parco stupendo. In questo posto, oltre a gestire un negozietto di souvenir e a ricevere i suoi clienti, organizza ritiri e seminari internazionali. Gli dico che se vuole la volta prossima posso collaborare con lui: io gli insegno quello che so di radionica, e lui mi fa vedere come opera. Accoglie la mia proposta con molto interesse. La radionica gli piace!!! Vedremo... se son rose fioriranno!

Incontro un altro personaggio-chiave di questo mio viaggio: il liutaio Jose Roberto Munguia di Managua, quello che ha costruito il mio requinto.
















il liutaio Jose Roberto Munguia

Questo ottimo costruttore di chitarre e requintos folk ha il suo atelier nel cortile della sua casa. Il tutto è di una semplicità estrema, e mi sembra di capire che lavora da solo. Fa tutto a mano, e i suoi strumenti sono di legno massello: tavola armonica, fasce e fondo di cedro, ponticello e tastiera di alloro. Hanno un suono particolarissimo, e mi piacciono un botto. Il costo? SOLO 50 EURO, quanto paghiamo noi per un paio di mute di corde di buona qualità.

Munguia è una persona affabile, che ama il suo lavoro. Non è certo ricco, ma nel suo regno appare come il sovrano assoluto.















Jose Roberto Munguia nel suo laboratorio

Gli spiego perché sono venuto a trovarlo: desidero semplicemente congratularmi con lui per il suo coraggio e per la sua arte. Questo indomito Donchisciotte, pur sovrastato dal mastodontico mercato degli strumenti di fabbrica, con umiltà e tenacia sta portando avanti un'antica tradizione locale.

Mentre parlo Munguia mi guarda fisso negli occhi, e mi accorgo che si commuove.















il liutaio e il liutista

Comunque sia la mia visita non è solo di cortesia, perché l'allieva che mi accompagna rimane molto colpita dal lavoro di questo artigiano e gli ordina subito uno strumento. La cosa mi rende felice, perché la miglior forma di apprezzamento del lavoro di un liutaio è comprare un suo strumento e suonarlo regolarmente.

Prima di andarmene testo con il pendolo e scopro che LO SPIRITO DI MANAGUA E' QUI NEL SUO ATELIER!!!

Hasta luego Maestro Munguia, ci rivediamo fra qualche mese :-).

Vado al mercato Huembes, perché devo comprare delle erbe. Conosco una bancarella che, oltre a vari prodotti di erboristeria, vende stracci, detersivi, spazzole, veleno per topi, candele votive, foglietti di formule, preghiere ed incantesimi e vario metariale per praticare la magia popolare locale, chiamata con tono vagamente dispregiativo "brujeria". Ecco qui la misteriosa bancarella:















bancarella di prodotti per la casa e articoli per brujeria

Invece di Silvio, il bancarellaro che avevo conosciuto qualche giorno fa, oggi c'è la sorella Norma Miranda. E' una bella ragazza dal sorriso aperto. Mi fa tanto pensare a mia figlia Margherita.















Norma Miranda n.1

Compro una libbra di storace, che serve a preparare un incenso di purificazione (ho trovato la formula proprio in questa bancarella qualche giorno fa). Norma Miranda è proprio simpatica, indi comincio a chiaccherarci. Le scatto alcune foto e le chiedo di scrivere il suo nome nella mia agenda di viaggio, accanto a quello di suo fratello. Lei non pone nessun problema, è gioviale e cortese e, da come si mette in posa, capisco che ama farsi fotografare.















Norma Miranda n.2

A un certo punto, però, piomba sulla scena la madre come una furia. Le dice di andar via immediatamente, perché "hanno bisogno di lei". La fanciulla scompare come d'incanto e la madre prende il suo posto. Azz! Qui mi sono ficcato in un bel guaio :-)!

Mi rendo immediatamente conto della situazione e, per rasserenare l'orizzonte, scambio alcune parole con la nuova arrivata, le dico che conosco il figlio e che sono un loro affezionato cliente. Mi risponde con gentilezza, ma mi rendo conto che se si incazza è ben capace, utilizzando i prodotti della sua bancarella, di farmi un incantesimo e "seccarmi le palle".

Quindi, da vero gentleman, saluto e taglio la corda, salvando la faccia (e non solo quella).















Il guaritore Don Rafael si esercita
sulla
Dottora Luisa Rojas Martinez

Un lavoro importante che sto portando avanti in questo periodo è l'insegnamento di alcune tecniche di guarigione per imposizione delle mani alla Dottora Luisa Rojas Martinez e al guaritore Don Rafael. Sono due personaggi incredibili, due allievi meravigliosi! Un pò alla volta li sto iniziando al magnetismo. Apprendono con una velocità e una precisione implacabili.















la Dottora esamina Don Rafael

OK, per oggi è tutto (e non è poco!).



In Jinotepe I meet the curandero Eliseo Hernandez. He is a very efficient healer, a fine herbalist and a gifted psychic. He is excellent, I am very impressed! He is very interested in our radionics techniques, and in the future it shold be possible to teach something to each other.

I meet also the guitar maker Jose Roberto Munguia. His workshop is amazing, the Spirit of Managua is there!

In the Huembes market I visit a shop who sells products to clean the house, rat poisons and items to cast spells. Apparently folk magic is a housewives business here...

Two of my best pupils are Dottora Luisa Rojas Martinez and the healer Don Rafael. They both follow my seminars in Managua, and I also give them some extra lessons in hands-on healing. They are really excellent!

Nessun commento:

Posta un commento